Il fumetto è Arte e Umberto Gagliano lo dipinge in acrilico su tela!
La produzione artistica di Umberto Gagliano è in gran parte un tributo a John Romita Sr., il grande disegnatore dei comics MARVEL che accende l’ispirazione dei grandi pionieri della Pop-Art e lo incanta nel 1977, all’età di sette anni, influenzandone per sempre lo stile grafico.
La notorietà dell’artista riceve un grande impulso in manifestazioni di settore Comics dove espone le sue prime opere accanto ai più grandi disegnatori MARVEL contemporanei che ne esprimono ampi apprezzamenti.
Umberto Gagliano vanta oggi numerose esibizioni personali e collettive, espone a Londra, Parigi, Berlino, Palma di Maiorca, a Dubai e in tutto il territorio nazionale in Gallerie Istituzionali, private e in prestigiose location (Store di Rinascente).
Il suo tratto, tipicamente fumettistico americano anni 60, viene apprezzato e utilizzato nelle immagini ufficiali della terza Festa Cristiana al mondo per grandezza e partecipazione (Sant’Agata a Catania), a cui l’Artista dedica una intera collezione.
I suoi lavori sono presenti su Cataloghi di Manifestazioni del Settore Comics oltre che su Cataloghi Nazionali D’Arte (Istituto Nazionale di Cultura 2024).
Le sue opere vengono realizzate nel suo studio a Catania.