Descrizione:
Fuochi al fortino è l’artwork del progetto “Viva Sant’Agata – Catania in Pop Art” che rappresenta al meglio gli aspetti più luminosi e pirotecnici delle festività patronali in onore di Sant’Agata a Catania.
Tutto fa festa, dalle bancarelle che vendono torrone e mele caramellate alle candelore che a suon di musica che si incontrano per le strade della città ed il protagonista principale di questo mio artwork è proprio il Fortino, la Porta Ferdinandea edificata nel 1768 per commemorare il centenario della storica eruzione del 1669 che aveva seppellito la zona ovest della città.
Tra i portatori storici delle candelore, ho raffigurato Sebastiano Romano, perchè pur non essendo un attore, fece bella figura di sé quando nel 1969 apparve con il cereo degli Ortofrutticoli nella scena di apertura del film “Un bellissimo Novembre” scritto da Ercole Patti per la regia di Mauro Bolognini e interpretato da Gina Lollobrigida.
Fuochi al Fortino dal 2018 ad oggi vanta numerose esposizioni, tra queste Etnacomics, Palazzo della Cultura a Catania, il Sicily Fest di Londra, La Galleria d’Arte Moderna di Catania
e lo Store di Rinascente a Catania.
Nel 1954 in piazza Palestro “Al Fortino” si girava il film “L’arte di arrangiarsi” scritto da
Vitaliano Brancati per la regia di Luigi Zampa con un instancabile Alberto Sordi
(ben quattro film interpretati nello stesso anno).